le attività

Il progetto offre a tutti gli imprenditori ed aspiranti imprenditori migranti i seguenti servizi

Orientamento e informazione

Grazie alla partnership con Unione Artigiani e con professionisti del settore, il progetto fornisce assistenza legale, burocratica e servizi di mediazione agli imprenditori migranti. Offriamo gratuitamente:
• Orientamento nell’interpretazione di prescrizioni normative relative alla propria attività economica;
• Supporto nell’espletamento di pratiche burocratiche (diritto fiscale e del lavoro, come assumere personale, etc…);
• Orientamento su procedure e requisiti per aprire/espandere la propria attività economica;
• Supporto nella creazione di una partiva IVA o nella creazione di un’impresa.

chiedi informazioni

Formazione per lo sviluppo del businness

Grazie alla partnership con Singa Italia il progetto mette a disposizione un network di esperti ed una metodologia consolidata per supportare gli imprenditori nel rafforzamento del loro business.

Attraverso workshop e incontri one-to-one gli imprenditori potranno:
• Identificare forze, debolezze, rischi ed opportunità del loro business;
• Identificare nuovi potenziali clienti e opportunità di finanziamento;
• Essere presentati e promossi attraverso un network di partner strategici.

chiedi informazioni Iscriviti

Formazione e incubazione per aspiranti imprenditori

Hai una buona idea imprenditoriale e vuoi aprire una tua attività?
Il progetto mette a disposizione un processo di formazione di 3 mesi per sviluppare le tue abilità ed il tuo spirito imprenditoriale. Alla fine della formazione, verranno selezionate le 10 migliori idee di businness che avranno la possibilità di entrare a far parte di un periodo di incubazione di 5 mesi.

Il nostro team di professionisti ti porterà dal business plan fino alla realizzazione della tua idea.

chiedi informazioni Iscriviti

Supporto per l'accesso al credito

Grazie alla partnership con PerMicro e con altri enti del settore, il progetto promuove laboratori di formazione e informazione sul tema della finanza aziendale.

Imprenditori ed aspiranti imprenditori saranno accompagnati nell’accesso al capitale attraverso schemi di microfinanza.

chiedi informazioni

Mentoring e networking

Il mentoring è essenziale per incoraggiare la condivisione e la riflessione tra imprenditori, sviluppare le competenze trasversali e promuovere lo sviluppo personale.

Grazie alla partnership con Fondazione Sodalitas e Singa talia il progetto promuove l’incontro tra imprenditori italiani e imprenditori migranti e tra questi ultimi ed attori del mondo economico (Camere di commercio, agenzie per il lavoro, etc..) per favorire la conoscenza reciproca, la comunicazione e la collaborazione.

chiedi informazioni

Sviluppo delle soft skills

Precisione, resistenza allo stress, problem solving, creatività sono solo alcune delle soft skills indispensabili per gestire un’impresa e resistere alle molteplici sfide dell’economia.
Il progetto mette a disposizione le competenze di un team multidisciplinare per rafforzare le competenze trasversali di imprenditori ed aspiranti imprenditori migranti, affinchè sappiano far prosperare il proprio business in un mondo sempre più competitivo.

chiedi informazioni

Servizi per donne imprenditrici migranti

Portare avanti un’impresa può essere una sfida particolarmente ardua per una donna, che si trova spesso a dover trovare un equilibrio tra il lavoro e la famiglia, le proprie aspirazioni personali ed il ruolo di cura. Il progetto mette a disposizione le competenze del proprio team multidisciplinare ed il suo network per supportare le donne migranti che hanno deciso di avviare un’impresa, attraverso incontri di netowrking, sviluppo delle soft skills e connessione con servizi del territorio che possano aiutarle nella gestione della vita lavorativa e privata.

chiedi informazioni