Soleterre è una Fondazione che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio. Per questo oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psico-fisico per tutte e tutti, sia a livello individuale che collettivo, a ogni età e in ogni parte del mondo.
La prevenzione, la denuncia e il contrasto delle disuguaglianze e della violenza, qualsiasi sia la causa che la genera, sono parte integrante dell’attività di Soleterre: perché salute è giustizia sociale.

Soleterre lavora da oltre 10 anni in Italia (Milano e hinterland) per l’integrazione socio-economica dei migranti e delle loro famiglie, attraverso staff multidisciplinari e percorsi personalizzati di avvicinamento al mondo del lavoro.

Dal 2008 al 2016, Soleterre ONLUS ha gestito a Milano un Centro Servizi per le Famiglie ed i Cittadini Migranti, un impegno concreto per promuovere l’integrazione sociale dei cittadini stranieri e delle loro famiglie che ha accolto più di 1.800 persone, diventando un punto di riferimento stabile per diverse comunità migranti residenti nella Città Metropolitana di Milano.

Grazie al progetto Work4Integration, realizzato con il sostegno della JPMorgan Chase Foundation e di Fondazione Cariplo, tra il 2015 ed il 2018, Soleterre ha promosso l’avvicinamento al mondo del lavoro di oltre 200 cittadini migranti.

Ascolta le storie dei beneficiari del progetto.

Il Program4Integration, nato come consolidamento di tali esperienze, ripropone la metodologia già sperimentata con successo ampliandola su scala europea ed estendendo i servizi in Italia ai migranti imprenditori.

Per saperne di più visita www.soleterre.org