Logo Work4Integration

Il progetto Work4Integration mira ad aumentare l’inclusione lavorativa e a migliorare le condizioni di lavoro dei migranti.
Grazie all’accompagnamento per l’uso di nuove strategie e modalità per la ricerca del lavoro, vogliamo dare loro nuove opportunità di rafforzare la loro autonomia in modo che possano sottrarsi al mercato del lavoro nero e allo sfruttamento di posizioni lavorative precarie e non riconosciute.

le attività

Per chi è straniero cercare lavoro, o meglio, il lavoro adatto, può essere estremamente problematico. La scarsa conoscenza dell’italiano, il mancato riconoscimento dei titoli esteri e le differenze socio-culturali sono spesso ostacoli difficili da superare. Per questo i servizi che il progetto offre ai cittadini migranti sono percorsi di inserimento lavorativo e supporto multidisciplinare. Per aiutare le imprese che decidono di impiegare manodopera migrante, il progetto prevede dei workshop e percorsi di inserimento in stage/lavorativi. Lo staff di progetto assicura un accompagnamento personalizzato durante tutto il percorso formativo e di inserimento lavorativo.

Corsi di formazione

I corsi di formazione professionale, organizzati in collaborazione con specialisti del settore, tengono conto delle attuali esigenze del mercato e rispondo alla volontà di aumentare le possibilità di inclusione lavorativa e migliorare le condizioni di lavoro dei migranti.

chiedi informazioni Scopri i corsi

Counselling e matching diretto tra domanda e offerta di lavoro

Il progetto offre un servizio di matching diretto tra domanda e offerta di lavoro.
Dopo un primo colloquio motivazionale con le operatrici di Soleterre, vengono valutate le posizioni lavorative vacancy aperte e segnalate dalla rete dei partner per ricercare un lavoro adatto allo specifico profilo.

chiedi informazioni

Supporto integrato per gli utenti

Grazie ad uno staff multidisciplinare, il progetto mette a disposizione un servizio di supporto legale, psicologico e di mediazione finalizzato a facilitare il percorso di integrazione lavorativa dei cittadini migranti.
Oltre alla possibilità di usufruire di consulenze individuali, vengono periodicamente attivati percorsi multidisciplinari di gruppo.

chiedi informazioni

Servizi gratuiti per le aziende

Il progetto offre alle aziende che assumono cittadini migranti un supporto per la gestione di un ambiente di lavoro multiculturale, per il diversity management e per chiarire aspetti legali e burocratici legati all’assunzione di manodopera straniera.

Inoltre, promuove l’organizzazione di workshop di scambio di buone pratiche tra le imprese, per affrontare le potenzialità e difficoltà dell’integrazione di diverse culture nel luogo di lavoro

chiedi informazioni